Verde per Edifici

glossario | bibliografia

UGI-BP : le Buone Pratiche di Infrastruttura Verde Urbana

UGI-BP è un questionario che codifica e raccoglie i dati identificativi sulle buone pratiche (Best Practices – BP) di Infrastruttura Verde Urbana (Urban Green Infrastructure – UGI) già realizzate sul territorio. E' stato creato al fine di favorire la realizzazione di una linea guida per l’implementazione della UGI e realizzato in modo da adattarsi facilmente nel Geoportale Turas.

Il questionario è aperto e user-friendly, in modo che possa essere progressivamente implementato e aggiornato, è inoltre impostato per raccogliere i dati di identificazione di ogni BP analizzata o realizzata (una semplice compilazione del questionario ne arricchisce il contenuto).

UGI-BP tratta diversi tipi di UGI, spazi verdi alla piccola ed alla grande scala, e tutti i componenti che insieme costituiscono una UGI:

  • 'I sistemi naturali o semi-naturali', come ad esempio: aree protette, corridoi ecologici, ecc. Questa tipologia rappresenta le grandi porzioni di territorio verde, la cui competenza di pianificazione e gestione, a volte, può essere di differenti Amministrazioni Pubbliche Locali poiché ricadono solo in parte nel territorio dei singoli Comuni;
  • 'Elementi artificiali', come ad esempio: pareti verdi, tetti verdi, ecc. Questa tipologia rappresenta le aree verdi di piccole dimensioni, la cui competenza di pianificazione e gestione è unicamente delle singole Amministrazioni Pubbliche Locali o talvolta anche di singoli individui, siano essi professionisti o cittadini.

 

Se vuoi consultare le Buone Pratiche esistenti sul territorio clicca qui

Al di là dell'utlizo del Barometro, a cui verrai indirizzato facendo click sul tasto "Continua" qui sotto, se vuoi aggiungere una BP che può essere stata realizzata da te o che tu hai analizzato e/o conosci, compila il questionario cliccando qui e poi invialo a laura.berardi@uniroma1.it